Quali sono le principali caratteristiche di un sito web professionale??

29 Giu , 2021 web

Quali sono le principali caratteristiche di un sito web professionale??

Come in tutti i settori esistono i lavori di qualità e quelli meno, per non definirli scadenti e di cattivo gusto.

Anche nel campo del web design saper riconoscere un sito web professionale da uno realizzato dal “cugino” (professionista improvvisato) per una persona non esperta del settore è sicuramente davvero complicato.

Fatta questa doverosa premessa passiamo subito al sodo a elencare le caratteristiche fondamentali che deve avere un sito web professionale per essere definito tale.

  • Essere fruibile da qualsiasi dispositivo, responsive web design (RWD) – La grafica del nostro sito web dev’essere in grado di adattarsi in maniera automatica a qualsiasi dispositivo, esso sia uno smartphone, un tablet ecc.
  • Comunicazione efficace e mirata – Gli obbiettivi dell’azienda devono essere trasmessi in maniera inequivocabile, l’utente deve capire subito dove si trova e passare subito all’azione, che sia acquistare un prodotto, lasciare un commento, compilare un form, iscriversi alle newsletter, lasciare un contatto ecc.
  • Tempo di caricamento delle pagine sotto i 4 secondi – La velocità di un sito web è essenziale, le persone al giorno d’oggi sono sempre di fretta e odiano aspettare, detto questo si può intuire che un sito internet “lento” verrà abbandonato praticamente all’istante, senza portare l’utente all’azione.
  • Codice pulito e senza errori – Anche l’aspetto puramente tecnico non è assolutamente da sottovalutare, un codice pulito, snello e senza errori è basilare, sia per le performance del sito web che per gli aggiornamenti futuri.
  • Navigazione del sito web semplice e intuitiva (User Experience – UX) – La User Experience è fondamentale per un sito web perchè stabilisce il comportamento degli utenti. La UX riguarda l’esperienza, e quindi tutte le sensazioni ed emozioni che gli utenti provano quando visitano una pagina web, per questo bisogna sviluppare un sito internet ponendo il cliente al centro del progetto per poi realizzare un’interfaccia che sappia rispondere al meglio alle esigenze del nostro target di riferimento.


Comments are closed.